COMUNITÀ MIGRANTI

Il progetto F.O.R.M.A. mira a promuovere l’emersione delle condizioni irregolari di lavoro dei cittadini di paesi terzi regolarmente presenti sul territorio e impegnati nel lavoro agricolo. La finalità progettuale viene realizzata attraverso la costruzione di relazioni con i beneficiari, centrate su diverse tipologie di servizi informativi e di percorsi di rafforzamento delle competenze.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i beneficiari in merito alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro in agricoltura e alle condizioni abitative attraverso una serie di servizi volti al supporto all’integrazione:

01

sportelli territoriali per la diffusione di informazioni in ambito legale e di supporto all’integrazione

02

percorsi volti all’individuazione di una sistemazione abitativa e di accompagnamento all’autonomia

03

percorsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo

INFORMAZIONI SU SERVIZI E SPORTELLI

I cittadini extracomunitari che si trovano in una condizione di sfruttamento o potenziale sfruttamento lavorativo potranno beneficiari di servizi di consulenza e accompagnamento all’integrazione.

Nei territori coinvolti dal progetto, sono attivi degli sportelli sociali che erogano varie tipologie di servizi di informazione:

AOSTA La Sorgente
COSA FORNIAMO
  • Attività di sportello (informazioni)
  • Percorsi di formazione finalizzati all'inserimento lavorativo nell'ambito agricolo
  • Sostegno economico e accompagnamento all'autonomia abitativa


SPORTELLO

Attività:
  • Ascolto
  • Orientamento e accompagnamento
  • Sostegno all'abitare
  • Compilazione Documenti


ORARI
Lunedì: 10.00-12.00
Giovedì: 14.00-16.30
Coop. La Sorgente s.c.s. via L. Binel n. 12

CONTATTI
Per tutte le segnalazioni contattare:
Email: samira.abodaber@lasorgente.it
T
elefono: 329/5905313
Indirizzo: Via Lino Binel n. 12, Aosta c/o Coop. Sociale La Sorgente
FERMO La Sorgente

SPORTELLO SOCIALE: 

Lo sportello è operativo il martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (in questo momento, a causa dell’emergenza sanitaria in corso è necessaria la prenotazione al numero 0734 60971) e offre i seguenti servizi:

accompagnamento all'inserimento lavorativo: supporto alla stesura del CV, iscrizione al Centro per l’Impiego, iscrizione alla piattaforma “Nuove Comunità: blockchain per il lavoro” di Iscos Marche (partner del progetto), caricamento del CV nei siti di ricerca del lavoro;

supporto alla predisposizione dell’informativa burocratica e legale: supporto nella compilazione di pratiche burocratiche e per i servizi presenti sul territorio; informativa sui diritti sul lavoro in collaborazione con gli operatori della CISL che ospita lo sportello nella sua sede di Fermo. 

 

Lo sportello si trova presso la sede della Cisl Viale XXV Aprile, 116, 63900 Fermo FM

LODI Migrazioni

SPORTELLO STRANIERI

Hai bisogno di aiuto nelle pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno, nella scrittura del curriculum, o nella compilazione di documenti?  Vuoi informazioni su come trovare casa e lavoro sul territorio, a chi rivolgerti per problemi sanitari o personali, sulle regole e la leggi italiane? Per questo ed altro vieni a trovarci in:

Viale Mantova 56, Casalpusterlengo

(dietro il distributore di carburante)

ORARI DI APERTURA

LUN 14.00-17-00               MAR 10.00-13.00             GIO 14.00-17.00                SAB 10.00-13.00

Per informazioni o per prenotare un appuntamento, chiama:

Nicoletta 344 069 6492                 Fabio 340 403 7437

L’accesso allo sportello è gratuito!

CREMONA Nazareth

Info sportello:

Sede: Cremona, Via Bonomelli 81, presso Civico 81

Orari: Martedì dalle 9:00 alle 12:00 – giovedì dalle 14:00 alle 17:00

Referente: Andrea Gennari – mail: andrea.gennari@coopnazareth.net – tel: 329/0475881

Servizi erogati:  Lo sportello offre un servizio di ascolto per le persone straniere (extra UE) regolari (con permesso di soggiorno o con procedura avviata per la richiesta) che hanno avuto o stanno sperimentando situazioni di lavoro illegale o di sfruttamento. Offre informazioni riguardo alle situazioni contrattuali (soprattutto quelle riguardanti contratti di lavoro in agricoltura). 

Attraverso lo sportello si cerca inoltre di sensibilizzare i lavoratori attraverso azioni di informazione riguardo ai rischi oggettivi e soggettivi che si possono incontrare in condizioni di lavoro irregolare. 

Si potrà, successivamente, con coloro che si affacceranno allo sportello, intraprendere un percorso volto a migliorare la propria situazione lavorativa e un accompagnamento socio-educativo sul territorio. 

 

IMPERIA Comune di Triora

Sportello Partners Comune di Triora:

Lo sportello avrà luogo presso il Comune di Triora in Corso Italia 7 e presso il Comune di Taggia, via San Francesco 441 ai seguenti giorni e orari:

  • Sportello di Triora mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e i sabati dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Sportello di Taggia, l’accesso sarà su appuntamento scrivendo o su whatsapp o telefonando al numero 3470933793.

Potete rivolgervi a noi per:

  • Inserimento lavorativo
  • Intermediazione con assistenti legali
  • Corsi formazione lingue
  • Servizi di mediazione linguistica
  • Domanda di cittadinanza
  • aiuto nella compilazione del CV
  • aiuto per richiesta speed
  • richiesta e stampa del green pass
CUNEO Comune di Cuneo e Liberitutti
FAMI FORMA SPORTELLO per BENEFICIARI STRANIERI e MIGRANTI

Indirizzo: UFFICIO DEL CAS CARLO ALBERTO, piano primo Via Umberto I n. 40, Racconigi

Orari di apertura al pubblico:
Martedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00

Operatore: CLAUDIO MUTO – Coordinatore del CAS di Racconigi

Indirizzo e-mail: claudio.muto@coopliberitutti.it

Servizi offerti:
Informazioni in ambito legale, supporto all'integrazione, accompagnamento all'autonomia abitativa, inserimento lavorativo, mediazione culturale e linguistica, assistenza sociale
LECCO Anolf

c/o ANOLF

Sede dello sportello: via besonda inferiore, n. 11 - 23900 – LECCO

A CHI RIVOLGERSI:

Massironi Andrea anolf_lecco@cisl.it  

 tel 3318088546 (solo what’s up per appuntamenti)

TIPOLOGIA SERVIZI EROGATI:

- assistenza ricerca lavoro

- tutela lavoro

- ricongiungimenti familiari

- rinnovo documenti di soggiorno

- assistenza ricerca casa e tutela inquilini

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO      

martedì giovedì e venerdi 9-12 su appuntamento tramite what’s up  

I numeri del F.O.R.M.A.:

Intercettare 700 lavoratori extracomunitari nelle 5 regioni coinvolte e attraverso le varie azioni del progetto, di cui 250 saranno destinatari dei percorsi di formazione.