Contrasto al caporalato, buone pratiche a confronto: istituzioni, sindacati e volontariato insieme per il contrasto al lavoro nero

evento organizzato in collaborazione con ANOLF Monza Brianza Lecco
e Ispettorato Nazionale del Lavoro, FAI CISL, CISL Monza Brianza Lecco, Fondazione San Martino, Fondazione Somaschi e Caritas Diocesana Saluzzo

25 giugno 2022 | h 18:00
Azienda Agricola Cascina Rampina - Monticello Brianza (Lc)

 

Sabato 25 giugno, a Monticello Brianza (LC) presso l'azienda agricola Cascina Rampina, si terrà un evento promosso da Anolf Monza Brianza Lecco, nell'ambito del progetto F.O.R.M.A. Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura.

La prima parte dell'incontro prevede una serie di interventi di ospiti istituzionali, che hanno l'obiettivo di fotografare la situazione del caporalato in provincia di Lecco e di presentare gli strumenti esistenti per contrastare il fenomeno.

Alcuni enti del Terzo Settore ci restituiranno, invece, delle buone pratiche nell'ambito della lotta al caporalato, a partire anche dalla messa in rete di più soggetti.

La serata si concluderà con un aperitivo con i prodotti di Cascina Rampina e con lo spettacolo teatrale Semi di Stefano Panzeri, basato sulla storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, un uomo che ha combattuto per le proprie idee a sostegno della natura e della biodiversità.

 

PROGRAMMA

  1. 17.30

Saluti e presentazione del progetto F.O.R.M.A. - Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura
Luis Lageder - Presidente Anolf Lombardia - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere
Andrea Massironi - Presidente Anolf Monza Brianza Lecco

Interventi:

Alberto Gardina - Direttore dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco

Annalisa Caron - Segretario con delega Immigrazione Cisl Monza Brianza Lecco

Referente FAI CISL Lombardia

Virginia Sabbatini - Coordinatrice Saluzzo Migrante, Caritas Saluzzo - Progetto SIPLA (Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli) Centro Nord, Fondazione San Martino.

Isabella Escalante - Responsabile del servizio bassa soglia per vittime di tratta, sfruttamento lavorativo e sessuale della Fondazione Somaschi, Ente anti tratta del Progetto Mettiamo le ali e Ente Partner dei progetti FAMI Rural Social ACT Multitasking - Multi-agenzia e task force contro le ingiustizie dello sfruttamento lavorativo

A seguire 
Aperitivo in Cascina

h. 20.30 
Spettacolo teatrale Semi di Stefano Panzeri
La storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, un uomo che ha combattuto per le proprie idee a sostegno della natura e della biodiversità.

 

 

Evento gratuito su prenotazione online

L'evento si terrà anche in caso di pioggia.