Decreto flussi: la strada giusta per la regolarizzazione

di Samira Abodaber e Carlotta Mazzanti - Cooperativa La Sorgente Aosta 

progetto flussi

Tra gli scopi del progetto “F.O.R.M.A - Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura” (finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Progetti per la Prevenzione e il Contrasto dello Sfruttamento Lavorativo in Agricoltura e coordinato dal Consorzio di Cooperative sociali KAIROS), c’è anche quello di svolgere azioni mirate di informazione e responsabilizzazione nei confronti dei contesti di accoglienza e dei datori di lavoro.

Per questo segnaliamo l'importanza del Decreto Flussi 2022 (DPCM 21 dicembre 2021), Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio 2022, che ha fissato le quote dei lavoratori stranieri che possono fare ingresso in Italia.

 

La quota massima di ingressi è di 69.700, di cui 42.000 ingressi per motivi di lavoro stagionale. Tra questi 14.000 sono riservati al settore agricolo, in particolare ai lavoratori nei cui confronti le domande di nulla-osta siano presentate, in nome e per conto dei datori di lavoro, dalle organizzazioni professionali dei datori di lavoro indicate nel Decreto (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Alleanza delle cooperative (Lega cooperative e Confcooperative).

 

Infine, 27.000 quote sono per gli ingressi per motivi di lavoro non stagionale e autonomo e, tra queste, 20.000 sono riservate agli ingressi per lavoro subordinato non stagionale nei settori dell'autotrasporto, dell'edilizia e turistico-alberghiero per cittadini dei Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria con l'Italia.

 

La presentazione delle domande avviene da parte dei datori di lavoro che devono fare domanda online sul sito del Ministero dell’Interno, al seguente indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it. L’accesso è consentito solo tramite identità SPID.

 

Le domande possono essere inviate a partire:

 

  • dalle ore 9:00 del 27 gennaio 2022 per l'assunzione di lavoratori non stagionali, per i lavoratori autonomi e per le conversioni.

 

  • dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2022 per l'assunzione di lavoratori stagionali.

 

Le domande potranno essere presentate fino al 17 marzo 2022 e saranno trattate in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

 

Informazioni pratiche

Per la compilazione e l’inoltro telematico delle domande è necessario essere in possesso di identità SPID.

 

L’istanza deve essere presentata dal richiedente (datore di lavoro o cittadino straniero) in modo telematico e sempre telematicamente lo Sportello unico compie gli accertamenti presso i vari enti fino ad ottenere il risultato finale.

 

Procedura telematica: https://nullaostalavoro.dlci.interno.it

 

Una volta all’interno del portale, la compilazione dei moduli avverrà tramite procedura guidata, sulla base della motivazione che permette ai lavoratori non comunitari di entrare in Italia:

  • Modelli A e B: lavoratori di origine Italiana residenti in Venezuela
  • Modello VA: conversioni dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in permesso di lavoro subordinato
  • Modello VB: conversioni dei permessi di soggiorno per lavoro stagionale in lavoro subordinato
  • Modello Z: conversione dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in lavoro autonomo
  • Modello LS: conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’UE in permesso di lavoro subordinato
  • Modello LS1: conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’UE in permesso di lavoro subordinato domestico
  • Modello LS2: conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’UE in lavoro autonomo
  • Modello BPS: richiesta nominativa di nulla osta riservata all’assunzione di lavoratori che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nei Paesi di origine (ex art. 23 del TUI)
  • Modello B2020: richiesta nominativa di nulla osta riservata all’assunzione di lavoratori da adibire nei settori dell’autotrasporto, dell’edilizia e turistico alberghiero

 

Per quanto riguarda l’ingresso di lavoratori stagionali i moduli di domanda mod. C–STAG possono essere inoltrati dalle seguenti organizzazioni professionali dei datori di lavoro:

 

  • Cia
  • Coldiretti
  • Confagricoltura
  • Copagri
  • Alleanza delle cooperative (comprende Lega delle Cooperative e Confcooperative)