IL PROGETTO FORMA PER LE IMPRESE

Il progetto F.O.R.M.A. si pone come obiettivo quello di incrementare la consapevolezza degli imprenditori agricoli in merito al valore sociale ed economico di comportamenti e pratiche lavorative eticamente corrette nonché di promuovere le buone pratiche imprenditoriali presenti nei territori coinvolti dal progetto, al fine di sensibilizzare il consumatore verso un acquisto sostenibile.

Le azioni messe in campo da F.O.R.M.A.:

01

Supporto gratuito

un supporto gratuito a 50 imprese agricole che intendono aderire alla Rete del lavoro agricolo di qualità, istituita presso l’INPS
02

Percorso di certificazione

un percorso di certificazione etica gratuito per 15 imprese agricole, per una maggiore trasparenza dei prodotti agroalimentari
FOCUS RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITA’
  • La “Rete del lavoro agricolo di qualità” è una delle iniziative messe in campo dalle istituzioni – Inps e Ministeri delle Politiche Agricole e della Giustizia in prima fila - per contrastare soprattutto il caporalato e il lavoro nero nei campi.

     

    È stata istituita presso l'INPS al fine di selezionare imprese agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

     

    Di fatto, si concretizza in un elenco certificato di imprese agricole – a seguito di apposita domanda presentata volontariamente dalle stesse all’INPS - in regola con le disposizioni in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e valore aggiunto, che ha l'obiettivo di orientare le imprese acquirenti nella scelta dei propri fornitori e indirizzare l’attività di vigilanza nei confronti delle realtà non appartenenti al predetto elenco.

FOCUS CERTIFICAZIONE ETICA A CURA DI HUMUS JOB
  • Humus Job è una rete di aziende agricole che condivide e promuove una cultura del rispetto dei diritti umani e sociali, del lavoro etico e regolare, del benessere animale e dell’ambiente, elementi considerati patrimonio comune di tutti e di cui ciascuno deve prendersi cura.

     

    Da un lato, dunque, opera attraverso azioni di contrasto al lavoro grigio e nero, incoraggiando controlli e sanzioni nei confronti di imprenditori agricoli che reclutano manodopera in modo illecito e sfruttano i lavoratori. Dall'altro, Humus Job promuove il dialogo e la collaborazione con le aziende per meglio definire le difficoltà riscontrate in fase di assunzione e regolarizzazione della manodopera, trovare insieme soluzioni sistemiche e integrate e proporre un approccio positivo e di premialità, che incentivi la regolarità delle assunzioni.

     

    Uno degli strumenti utili a questo scopo è il disciplinare, che deve essere condiviso e sottoscritto dalle aziende che intendano entrare nel suo network, nel quale vengono esplicitati i valori di riferimento del Contratto di Rete. L’azienda agricola sottoscrive così trasparenza e piena disponibilità a collaborare con Humus Job, mostrando i documenti relativi all’assunzione della manodopera e necessari a verificare l’effettiva corrispondenza tra la dichiarazione di adesione ai valori e la pratica di questi ultimi. I controlli vengono effettuati a campione tra le aziende della Rete che hanno sottoscritto il seguente Disciplinare.

     

    L’ingresso nella Rete consente inoltre all’azienda l’accesso a un percorso di eticità, con l’accompagnamento del Team di Humus Job. Tale percorso si conclude con il rilascio del marchio 100% Etico di proprietà della Rete Humus, a seguito della verifica dei requisiti e del pagamento della royalty corrispondente.

     

    Scopri di più su www.humusjob.it

     

    Se sei un’impresa agricola e vuoi aderire alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità e/o al Contratto di Rete a cura di Humus Job scrivi a forma@consorziokairos.org