Il progetto “F.O.R.M.A - Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura” è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Progetti per la Prevenzione e il Contrasto dello Sfruttamento Lavorativo in Agricoltura e coordinato dal Consorzio di Cooperative sociali KAIROS.

Quali sono gli obiettivi di F.O.R.M.A.?

01

Promuovere l’emersione

promuovere l’emersione delle condizioni irregolari di lavoro di cui sono vittime reali o potenziali i lavoratori stranieri regolarmente presenti sul territorio, impiegati nel lavoro agricolo
02

Regolarizzazione

costruire le condizioni per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro in agricoltura
03

Continuità di lavoro

favorire la continuità di lavoro per i lavoratori migranti impiegati in agricoltura

Obiettivi specifici

A tal fine, il progetto include i seguenti obiettivi specifici:

intercettare i lavoratori stranieri impiegati in agricoltura, rivolgendo loro specifiche azioni di informazione sul contesto sui rischi soggettivi e oggettivi della loro condizione.
svolgere azioni mirate di informazione e responsabilizzazione nei confronti dei contesti di accoglienza e dei datori di lavoro.
sperimentare modelli di intervento che favoriscano l’emersione delle situazioni irregolari, la stabilizzazione dei lavoratori migranti e il miglioramento delle loro condizioni reddituali, abitative e relazionali nei contesti di accoglienza.

Dove è attivo il progetto?

Il progetto coinvolge cinque regioni italiane in una collaborazione tra diversi attori locali che operano nel campo dei diritti dei migranti, mettendo in campo azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e agli stakeholder della filiera agroalimentare:

- Cuneo (Piemonte)
- Cremona –Lodi – Lecco (Lombardia)
- Imperia (Liguria)
- Aosta (Valle d’Aosta)
- Fermo (Marche)

A chi sono destinate le azioni?

Comunità Migranti
  • sportelli territoriali per la diffusione di informazioni in ambito legale e di supporto all’integrazione
  • percorsi volti all’individuazione di una sistemazione abitativa e di accompagnamento all’autonomia
  • percorsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo
Imprese Agricole
  • supporto gratuito all’iscrizione alla “Rete del lavoro agricolo di qualità”, istituita presso l’INPS, un sistema virtuoso di imprese che operano nel rispetto delle leggi e dei contratti di lavoro. L’adesione alla rete rappresenta l’inserimento in un contesto di trasparenza e di collaborazione con le amministrazioni preposte.
  • certificazione gratuita di prodotti etici che assicura a chi acquista di portare sulla propria tavola un prodotto di qualità e, dove indicato, anche biologico, frutto di una filiera formata da lavoratori liberi e regolarmente assunti e retribuiti.
  • coinvolgimento nel programma di seminari rivolti alla cittadinanza e mercati a km zero, con la possibilità di beneficiare di stand espositivi a costo zero per la promozione dei prodotti agricoli.

Step di Progetto

01 Dicembre 2020

Inizio Progetto

01 Dicembre 2020

27 Maggio 2021

Webinar

Consumi responsabili: approfondimento dal punto di vista del consumatore e delle aziende

Giugno 2021

Inizio Percorsi di Formazione

Giugno 2021

Luglio 2021

Attivazione Sportelli Territoriali

20 Luglio 2021

Webinar

Reti del lavoro agricolo di qualità, certificazioni volontarie e la nuova condizionale sociale nella PAC

20 Luglio 2021

30 Giugno 2022

Fine Progetto